Biblioteca - Centro di documentazione

Biblioteca

CARATTERISTICHE: Biblioteca Centro di Documentazione specializzato in Cure Palliative e tematiche correlate, con aggiornamenti nazionali e internazionali a supporto e valorizzazione della ricerca per professionisti e studenti del settore.

ORARIO DI APERTURA

• Lunedì   09.00 - 13.30 / 14.00 - 18.00
  • Martedì  09.00 - 13.30 / 14.00 - 18.00
  • Mercoledì             ----
  • Giovedì   09.00 - 13.30 / 14.00 - 17.30
  • Venerdì                 ----

ATTENZIONE: Per usufruire del servizio è necessario prendere appuntamento.

RESPONSABILE Dott.ssa Marinella Censi

Email: m.censi@fondazionefloriani.eu
Tel: (+39) 02 62611125

CHI PUO' ACCEDERE: tutti gli interessati.

PER RICHIEDERE DOCUMENTI: scrivere a biblioteca@fondazionefloriani.eu. Soltanto previa registrazione al portale http://biblioteca.fondazionefloriani.eu/ saranno resi accessibili i documenti integrali, nel rispetto delle normative vigenti sul Copyright.

PER ISCRIVERSI AL PORTALE: clicca QUI.

PATRIMONIO: raccolta di libri, riviste, atti, tesi, opuscoli, dedicati alla medicina palliativa ed agli argomenti correlati: terapia del dolore e dei sintomi, psico-oncologia, tanatologia, etica di fine vita.

CONSULTAZIONE DEL PATRIMONIO: Catalogo OPACPer la consultazione on line del patrimonio librario della Biblioteca è disponibile il Catalogo OPAC (On line Public Access Catalogue), che consente all'utente di accedere a differenti modalità di ricerca, semplice o avanzata.

COLLABORAZIONI:
La Biblioteca Centro di Documentazione è "polo utente" del Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo (SBBL) che consente la consultazione gratuita di banche dati biomediche, del catalogo collettivo SBBL, ed il reperimento di documenti in formato integrale. Per richiedere l'invio di documenti integrali contattare Marinella Censi.

La Biblioteca Centro di Documentazione è "polo" (SBNLO2) del Servizio Bibliotecario Nazionale, parte di un catalogo nazionale unico, che vede la cooperazione di biblioteche statali, comunali, universitarie, di accademie e istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari.

Biblioteca di riferimento della Società Italiana di Cure Palliative (SICP)

La Biblioteca Centro di Documentazione della Fondazione Floriani ha collaborato con l'Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Age.na.s.) nella realizzazione dell'Osservatorio delle buone pratiche nelle Cure palliative. Uno spazio dedicato presso questo portale web ospita sistematici aggiornamenti della bibliografia di riferimento e approfondimenti tematici.

SERVIZI:

• Consultazione: il patrimonio bibliografico conservato in biblioteca è a disposizione dell'utenza per la consultazione in loco. Al momento non è attivo il servizio di prestito dei volumi.
  • Ricerca su banche dati specializzate e accessibilità a risorse documentali e bibliografiche su internet.
  • Archivio on-line dei volumi (Opac).
  • Riproduzione: esclusivamente per uso personale e nella quantità consentita dall'attuale normativa sul diritto d'autore (L.248 del 18-8-2000 "Nuove norme di tutela del diritto d'autore", art.2: "E' consentita, nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico (...) la riproduzione per uso personale di opere dell'ingegno effettuata mediante fotocopia, xerocopia o sistema analogo").
  • Accesso ad internet con postazione dedicata e Wi - Fi.
  • Document delivery, consente la richiesta via internet (modulo elettronico), e-mail, fax o posta, di copie del materiale in archivio presso di noi o presso le biblioteche erogatrici SBBL (limiti imposti dalla L.248 del 18-8-2000).
  • Bacheca aggiornata degli eventi formativi ed informativi in Italia ed all'estero.
  • Rassegna stampa aggiornata sul mondo delle cure palliative in Italia.